Giornata Mondiale della Poesia – 21 marzo 2013

Giornata Mondiale della Poesia – 21 marzo 2013

In occasione della “Giornata Mondiale della Poesia” istituita dall’UNESCO, presentiamo, per gentile concessione, 5 poesie di Lorenzo Calogero tradotte in inglese da John Taylor, scrittore, traduttore e critico letterario americano, autore di traduzioni in francese di poeti moderni quali Philippe Jaccottet, Jacques Dupin, Pierre-Albert Jourdan ed altri, attualmente molto interessato all’opera del nostro poeta.
In questa importante occasione vogliamo ricordare che a tutt’oggi le opere poetiche di Lorenzo Calogero sono introvabili in libreria, in attesa di vederle ripubblicate in una nuova edizione che comprenda gli innumerevoli scritti inediti.

Ricordiamo il desiderio espresso da Roberto Roversi alcuni anni fa:
“Per dare la giusta, non più tempestiva ma almeno e finalmente, critica gratificazione ad un poeta che non deve restare più, restare oltre, sommerso dalle acque, come una statua abbattuta e dimenticata. Ma deve essere riportato alla luce, urlante grondante solitario. E vivo.”

Nella sezione Critica è disponibile il saggio di John Taylor “Meeting Up with Lorenzo Calogero in Florence” apparso sulla rivista The Antioch Review, vol. 71 n°1 (Winter 2013)