Le poesie della raccolta “Avaro nel tuo pensiero” finalmente in libreria

Le poesie della raccolta “Avaro nel tuo pensiero” finalmente in libreria

Le 197 liriche della raccolta “Avaro del tuo pensiero” di Lorenzo Calogero, rimaste in attesa di pubblicazione dal 1955, sono finalmente in libreria a disposizione dei lettori.

Scritte probabilmente nel breve periodo che va dal 16 al 27 ottobre 1955 a Campiglia d’Orcia, in provincia di Siena, arrivano in libreria oggi, per Donzelli editore e a cura di Mario Sechi e Caterina Verbaro (che nella sua carriera più volte si è occupata di quest’opera).

“Avaro nel tuo pensiero”, a lungo rimasta inedita, ha visto in passato l’intenso interesse di Amelia Rosselli, che né pubblicò una prima serie di 13 poesie sulla rivista “Tabula” n. 3-4, nel Marzo 1980. L’opera doveva essere pubblicata per Lerici editori, con curatela di Amelia Rosselli, già nel 1979, ma diverse sfortune editoriali ne impedirono l’uscita.

Il saggio introduttivo all’opera, comparso nel 1983 su “La Provincia di Catanzaro” e, in una versione leggermente modificata, su “I Quaderni del Battello Ebbro” nel 1989, due riviste oggi purtroppo difficilmente reperibili, si trova ora nella raccolta di saggi di Amelia Rosselli “Una scrittura plurale”, curato da Francesca Caputo.

Di recente, in omaggio a Calogero e alla raccolta inedita, la rivista “Poesia”, diretta da Nicola Crocetti, pubblica sul numero di giugno 2013 un articolo a cura di Nino Cannatà ed Emilio Sciarrino, arricchito da una presentazione aggiornata dello storico saggio di Amelia Rosselli, una rara foto del poeta e 14 poesie.